Il Gruppo Scout Agesci Roma 8° si trova a Roma, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Cristo Re, in Prati – via podgora, 11.

Fondato nel giugno del 1944, è composto da circa 300 soci, tra Lupetti, Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover, Scolte e Capi, che insieme realizzano attività scout di educazione a Roma, in Italia e anche all’estero.

E’ composto da 11 unità suddivise nelle tre principali branche previste dallo scoutismo: Lupetti e Coccinelle (età 8 – 11), Esploratori e Guide (11 – 16) e Rover e Scolte (16 – 21).

Nel Gruppo sono presenti ad oggi: 3 Branchi di Lupetti – il Branco Waingunga, il Branco Mowha e il Branco Seeonee; 2 Cerchi di Coccinelle: il Cerchio della Grande Quercia e il Cerchio del Popolo Libero; 2 Reparti di Esploratori – il Reparto Abruzzi e il Reparto Aosta e 2 Reparti di Guide: il Reparto Cinque Nazioni e il Reparto Danza del Sole; il Noviziato e Clan.

Tutte le attività sono coordinate dalla Comunità dei Capi con il sostegno del Parroco, Padre Angelo Arrighini. Il Roma 8° si avvale infine della collaborazione delle famiglie dei ragazzi, che partecipano alla vita del Gruppo organizzandosi in appositi comitati.