Sono passati più di 100 anni da quando si è svolto presso l’isola di Brownsea in Inghilterra il primo campo Scout, su iniziativa di Lord Baden Powell di Gilwell. Giunto in Italia nel 1910 lo scoutismo fu vietato con le “leggi fascistissime” del 1928.

Nel 1944, ancora prima del termine della Guerra, nascono le attività del primo nucleo scout nella Parrocchia del Sacro Cuore di Cristo Re, in viale Mazzini a Roma. Partito da poche decine di ragazzi, il Roma 8° giunge presto ad essere uno dei più numerosi gruppi della Capitale.

Nella storia più recente il Roma 8° si è speso, oltre che nell’impegno del servizio educativo nei quartieri Prati e Delle Vittorie, per animare la vita culturale della città di Roma e di altre località in diverse Regioni italiane, realizzando spettacoli, recital, mostre fotografiche, cineforum, attività di servizio e assistenza ad anziani e senza tetto, allestendo riserve naturali, redigendo guide naturalistiche e sul folklore.
Tutto questo è avvenuto attraverso lo svolgimento di attività e campi in Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria, Piemonte e Sicilia.