La Storia del Gruppo Scout Agesci Roma 8° è inizia nel lontano giugno del 1944. Legata ad essa, esiste anche tantissimo materiale che testimonia quanto accaduto e che da molti anni il Gruppo cerca di raccogliere, per garantire una memoria storica di tutto ciò che il Roma 8° ha fatto, svolto e vissuto: gli eventi, i momenti storici, i documenti le cerimonie, etc. che si sono susseguite nel tempo e che hanno dato vita alla nostra storia, lunga più di 70 anni.

Nel 2014 il Roma 8° ha festeggiato i suoi 70 anni e con l’occasione è stata allestita la mostra “IERIOGGIDOMANI” (2015). Da allora esiste un Archivio Storico – che il Gruppo sta curando – al quale tutti possono partecipare.

Chiunque sia in possesso di foto, filmati, documenti e tutto il materiale (vecchio o recente) che per anni ha custodito…di campi estivi, giornate dei genitori, momenti trascorsi insieme o momenti di Gruppo, spettacoli, recital, mostre fotografiche, cineforum, cerimonie e passaggi, giochi ed eventi, etc., ce lo può inviare!

medaglia archivio rm8Non chiediamo di darci gli originali ma una copia. Tutto infatti può essere tranquillamente scannerizzato/fotografato e inserito – con l’aggiunta di didascalie e note che indichino il proprietario, l’anno, il luogo e il soggetto – nel link sottostante per essere archiviato.

In questo modo tutti Voi potete arricchire l’Archivio del Gruppo e permetterci di non perdere preziosi pezzi della nostra lunga storia insieme.

 

Segui il link per l’Archivio e dai il tuo contributo!

Grazie.
La Comunità Capi